Questo sito utilizza cookie di profilazione (propri e di altri siti) al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall'utente nell'ambito della navigazione in rete. Continuando a navigare o accedendo a un qualunque elemento del sito senza cambiare le impostazioni dei cookie, accetterai implicitamente di ricevere cookie al nostro sito. Le impostazioni dei Cookies possono essere modificate in qualsiasi momento cliccando su "Più informazione sui Cookies”.

Audi innovative thinking

Audi

Filippo Pretolani

Fondatore e consulente di corporate communication

My Innovative Thinking

«Gli italiani non leggono? È che sono troppo impegnati a scrivere» Conversazione di Patrizio Zurru con Filippo Pretolani, alias gallizio

I contributi di Filippo

Vedi tutti

Short Bio

Laureato in Discipline Economiche e Sociali alla Università Bocconi, è stato co-fondatore dell’Istituto Kaspar Hauser per gli Studi Economici, poi confluito nella redazione della rivista Surplus (Gruppo Espresso-Repubblica).

Con Mafe de Baggis ha scritto un saggio su come cambiano le guide turistiche, pubblicato nel volume “Viaggi in Rete” (a cura di Roberta Milano e Mario Gerosa, Franco Angeli 2011).

Da un’idea di Filippo, sviluppata con Mafe de Baggis, è nata gallizio editore: un laboratorio di sperimentazione concreta sulla frontiera delle narrazioni digitali, disinteressata al supporto, alla forma e al passato, ma piuttosto, curiosa delle storie, delle vite e delle esperienze.

Gallizio editore è anche uno studio di consulenza di marketing e innovazione editoriale; è inoltre al lavoro su pleens, una piattaforma nata per associare emozioni e ricordi a luoghi.