Questo sito utilizza cookie di profilazione (propri e di altri siti) al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall'utente nell'ambito della navigazione in rete. Continuando a navigare o accedendo a un qualunque elemento del sito senza cambiare le impostazioni dei cookie, accetterai implicitamente di ricevere cookie al nostro sito. Le impostazioni dei Cookies possono essere modificate in qualsiasi momento cliccando su "Più informazione sui Cookies”.

Audi innovative thinking

Audi

Alessandro Rimassa

Consultant, writer and strategist

My Innovative Thinking

«La follia consiste nel fare le cose sempre allo stesso modo sperando che i risultati possano cambiare.» In questo pensiero di Albert Einstein è insito il concetto stesso di innovazione, che si esplicita con tre parole: pensare+fare+insieme. Pensare perché per innovare si deve studiare e analizzare; fare perché non esiste innovazione senza sperimentazione, come il design thinking insegna; insieme perché quando si innova la condivisone è il valore fondante, secondo una formula poco matematica e molto reale: 1+1 è maggiore di 2.

I contributi di Alessandro

Vedi tutti

È facile cambiare l’Italia, se sai come farlo

Alessandro Rimassa è direttore della Scuola di Management e Comunicazione di IED, l'Istituto Europeo di Design, è consulente di comunicazione e innovazione per grandi aziende, partecipa a numerosi dibattiti pubblici su lavoro, startup e nuove generazioni, ha scritto quattro libri.

L’ultimo, È facile cambiare l’Italia, se sai come farlo (Hoepli, 2014), racchiude 10 metodi che ognuno di noi può mettere in pratica per ricostruire insieme il Paese. È autore di Generazione Mille Euro (Rizzoli, 2006), il best seller che ha fatto scoprire al Paese i precari, l'assenza di meritocrazia e le pessime retribuzioni, diventando racconto e manifesto di una intera generazione, identificata dal neologismo che dà il titolo al libro. Il romanzo è stato tradotto in sette lingue ed è diventato un film nel 2009. Ha pubblicato anche il manuale Jobbing, la guida alle 100 professioni più nuove e più richieste (Sperling & Kupfer, 2009) e il romanzo Berlino Sono Io (Sonzogno, 2010).

Su La3 (Sky) ha condotto nel 2011 e 2012 Generazione S, programma in cui ha raccontato storie di giovani che riescono a fare impresa in Italia, antidoto ispirazionale e motivazionale ai titoli di giornali e telegiornali che inneggiano soltanto a crisi e disoccupazione.

Nato il 19 ottobre 1975, crede che in Italia sia ancora possibile costruirsi un futuro ed esprime la sua filosofia di vita con l’hashtag che dà il titolo al suo ultimo libro:#facilecambiare. Basta volere e sapere agire.

Per saperne di più