Questo sito utilizza cookie di profilazione (propri e di altri siti) al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall'utente nell'ambito della navigazione in rete. Continuando a navigare o accedendo a un qualunque elemento del sito senza cambiare le impostazioni dei cookie, accetterai implicitamente di ricevere cookie al nostro sito. Le impostazioni dei Cookies possono essere modificate in qualsiasi momento cliccando su "Più informazione sui Cookies”.

Audi innovative thinking

Audi

Emilio Genovesi

CEO - Material Connexion Italia

Your design attitude is your innovation potential

L’innovazione guidata dal design è la capacità di trasformare un'idea originale (la creatività) in un valore misurabile (il profitto) in un contesto dato (l’impresa); il design rappresenta un’importante leva strategica che può definire anche l’intera identità di una impresa e realizzare innovazione strategica: introduzione di un cambiamento nella strategia di business aziendale al fine di generare nuovo valore sia per il consumatore che per l’azienda nelle diverse dimesioni del business.

I contributi di Emilio

Vedi tutti

Short Bio

Dal 2001 è membro del CdA, e dal 2007 CEO di Material ConneXion Italia, partner italiana di Material ConneXion Usa, istituto di ricerca sui materiali innovativi.
Dal gennaio 2012 collabora con il Comune di Milano sul progetto City Operations in vista di Expo 2015. Dal gennaio 2013 è project leader del Biodiversity Park, Padiglione tematico in ExpoMilano2015.
Dal 1992 ha collaborato con Domus Academy. Nel ruolo di Direttore Generale ha consolidato i due corsi di Master post laurea in Design e Fashion Design, ha diretto il progetto ed il lancio dei quattro nuovi Master in Urban Management and Architectural Design, in Interaction Design, in Interior and Living Design e in Business Design. Segue in particolare i percorsi di education e ricerca dedicati alla relazione tra Design e Strategia di impresa. Su questi temi oltre ad avere promosso numerosi convegni ed iniziative in Italia ha tenuto negli ultimi anni conferenze in Francia, Germania, Svizzera, Olanda, Svezia, Norvegia, Turchia, Giappone, Cina, Korea e Hong Kong nell’ambito delle relazioni con il network di università e centri di ricerca in rapporto con DA. Negli ultimi anni si è particolarmente dedicato allo sviluppo di DARC promuovendone il mercato internazionale e dirigendo e/o partecipando a numerosi progetti. Dal 2007 ha curato una rubrica dedicata ai temi del design e della strategia d’impresa sull’inserto Nòva24 del Sole 24 Ore; oggi con la Business School del Sole24Ore conduce un project work sull'innovazione nei modelli di business e start up. Dal 1985 al 1992 è stato direttore marketing e comunicazione di una nota azienda del design italiano.